Tornitura cnc

La tornitura a controllo numerico di precisione è un processo automatizzato di lavorazione meccanica che permette di asportare porzioni di materiale (trucioli) fino ad ottenere la forma geometrica desiderata del pezzo.

spiegazione funzionamento tornio a controllo numerico

Il tornio a controllo automatico (al pari di un tornio tradizionale) si compone di due parti (o strumenti) principali, ovvero il mandrino e la torre degli utensili (v. infografica). La principale differenza con un tornio tradizionale sta nel fatto che la tornitura cnc è gestita attraverso un computer, che realizza calcoli di precisione, controlla misure e avanzamento dei processi di taglio e asportazione. Al mandrino si applica la barra del materiale da cui sarà realizzato il pezzo finale; mentre alla torre degli utensili vengono configurati gli strumenti di taglio/asportazione di varie tipologie, che serviranno a tornire il materiale di risulta fino a ottenere la forma desiderata.



Il processo di tornitura sfrutta essenzialmente due tipologie di movimento:
1) La rotazione (del pezzo);
2) Il moto di avanzamento orizzontale (dello strumento di taglio/asportazione).


Lavorazione CNC (elevato numero di pezzi e riproducibilità)

La tornitura a controllo numerico (computer numeric control) è interamente controllata da un calcolatore che determina tutte le fasi di avanzamento del taglio e dell'asportazione del truciolo. Questo processo tecnologicamente avanzato permette la realizzazione di pezzi con geometrie ad alta precisione e soprattutto con elevata capacità di riproduzione e velocità di consegna.

rotazione tornio con residuo di materiale asportato

Mediante l'utilizzo di postazioni tecnologiche a controllo numerico, è possibile realizzare prototipazioni e assemblaggio di componenti per la tenuta meccanica. In Maione Trading disponiamo di un parco torni cnc a controllo numerico che ci permette di far fronte a lavorazioni strutturate con tempi di consegna significativamente compressi. Fra questi spiccano:

  • Tornio C.N.C. Hwacheon
  • Tornio BIGLIA 1500 (motorizzato)
  • Tornio C.N.C. SAMSUNG ANYTURN PL35A
  • Tornio C.N.C. Seiketec
  • Centro di lavoro orizzontale NIKKEI
  • Centro di lavoro Omnis VMC 1020 She Hong (4 assi)


icona settore chimicoRichiedi un'analisi gratuita per prototipi con geometrie funzionali e volumi elevati. Possiamo aiutarti a realizzare pezzi di alta precisione.
Richiedi analisi di fattibilità



© Maione Trading s.r.l.| Trattamenti superficiali thermal spray e lavorazioni meccaniche | 2019 Tutti i diritti riservati. | tel. 081.19848735 p.iva 07163571214 R.E.A. 752813 Realizzazione siti web - Napoli